Tavolo rotondo tulip: un evergreen di successo

Molto spesso nell’arredamento di un ambiente è necessario conciliare la bellezza e lo stile degli pezzi di arredo con le necessità pratiche della vita comune, e questa affermazione è tanto più vera quando di parla di un tavolo: ma il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen è in grado di conciliare perfettamente queste due diverse esigenze.
 
Infatti un tavolo non deve essere solo bello ed elegante, ma deve svolgere anche la sua funzione primaria, cioè quella di fornire un appoggio che sia comodo, ampio e solido allo stesso tempo e il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen risponde pienamente a queste necessità.
 
Il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen fu progettato nei primi anni quaranta, per entrare in produzione dal 1956, insieme alle sedie tulip e a una serie di tavoli tulip di altezza e dimensioni minori (tavolini tulip).
 
E dal 1956 a oggi il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen non ha mai perso il suo appeal e il suo successo fra la critica e il grande pubblico: merito questo della concezione del design di Eero Sarineen, che univa la leggerezza delle linee insieme alla funzionalità degli oggetti.
 
Per il designer finlandese gli oggetti di arredamento (ma questo vale anche per tutta la sua produzione architettonica) dovevano portare con sé ed esprimere il concetto di bellezza e leggerezza, e questo lo si può ritrovare tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen soprattutto nella eleganza e semplicità dell’oggetto: un unico piede che sorregge un piano rotondo, un insieme perfetto di forme senza spigoli.
 
Ma allo stesso tempo gli oggetti dovevano essere funzionali e il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen risponde perfettamente a questa richiesta: l’unico piede che lo sorregge gli conferisce la giusta stabilità e il piano rotondo è perfetto per appoggiarvi degli oggetti oppure per essere il desco di diversi commensali, in modo che il tavolo rotondo tulip adempia alla principale funzione di una tavolo.
 
Proprio per questi diversi motivi il tavolo rotondo tulip di Eero Sarineen ha conosciuto e conosce ancora una grandissima diffusione: sono molte le ditte produttrici di mobili che hanno in catalogo riproduzioni dei tavoli rotondi tulip, in misure, colori e materiali diversi, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di arredamento.

Offerte -->  Tavolo rotondo Tulip in marmo !

contatto WhatsApp

Scegli tra...