Le forme nello spazio: il Tavolino Red And Blue di Rietveld

Il Tavolino Red And Blue di Rietveld mescola forme e colori in modo unico e sapiente.

La capacità di Rietveld di plasmare materiali e forme trova una delle sue massime espressioni nel Tavolino Red and Blue (conosciuto anche come Tavolino Schodrer): basta un primo sguardo per rendersi conto che il designer olandese aveva scelto di uscire completamente al di fuori degli schemi classici che fino a quel momento (siamo nel 1923) avevano dominato il mondo del design.

La geometria e il legno incastrati tra loro nel Tavolino Red And Blue

L’immaginario collettivo ha ben chiaro quella che dovrebbe essere la forma di una tavolo: le gambe (di solito quattro, anche tre in alcuni casi) e un piano di appoggio. Un salto in avanti si può avere con un singolo piedistallo a stelo, disposto a sorreggere un piano rotondo. Ma il tavolino Red and Blue non è nulla di tutto questo: non esistono le gambe, nemmeno un’unica gamba di appoggio, ma il piano, quadrato, poggia su una complessa struttura.

Tutti gli elementi del tavolino Red and Blue sono disposti ortogonalmente gli uni rispetto agli altri, con una grande differenza rispetto allo stile classico, ma riprendendo lo stile di Rietveld (come possiamo vedere anche nella sedia Zig Zag). E tutti gli elementi, che in totale sono 5, sono incastrati l’uno sull’altro, in una costruzione che a un primo sguardo non sembra avere una sua precisa linea: la sensazione può essere quella di elementi diversi completamente slegati l’uno dall’altro.

In realtà, lo studio delle forme rappresenta un tratto distintivo di Rietveld: infatti, le parti che compongono il Tavolino Red and Blue hanno tutte forme geometriche (quadrato per il piano, cerchio per la base, rettangolare per la struttura e il listello di incastro al di sotto del piano), in un ordine preciso che parte da una forma tonda (situata in basso) per terminare con una forma quadrata (il piano). Anche la scelta di utilizzare solo i colori primari rientra nello stile minimale del designer olandese, che con questo tavolo è riuscito a creare un capolavoro non solo del design, ma anche dell’arte moderna.

Su Artemobili troverai il Tavolino Red and Blue e tutti gli altri capolavori di Rietveld: tutte le riproduzioni sono perfettamente fedeli ai modelli originali e 100% Made in Italy, per arredare con stile la tua casa e il tuo ufficio.

Visita il nostro Store online Tavolino Red and Blue

 

contatto WhatsApp

Scegli tra...