Eileen gray chair: icone di comodità e stile

Eileen Gray fu uno dei nomi femminili più importanti nella storia del design moderno: e nella sua produzione, ampia, diversificata e molto interessante, un ruolo importantissimo ricoprono le sedie, le eileen gray chair.
 
Infatti le sedie disegnate e sviluppate dalla designer irlandesi, furono talmente innovative, sia per le linee che per i materiali utilizzati, da diventare delle vere e proprie icone di stile: le  eileen gray chair sono entrate a buon diritto nella storia del design moderno.
 
E questa affermazione è vera soprattutto per la più famosa fra le eileen gray chair la bibendum di eileen gray.
 
Già il particolare nome, che si rifà a quella del famoso personaggio Pirelli, è particolare come particolare nella struttura e nella linea è questa sedia: probabilmente la più innovativa e anticipatrice fra le eileen gray chair.
 
Per la scelta del materiale portante della struttura la designer irlandese rimane fedele ai materiali che hanno accompagnato la sua produzione, eileen gray chair comprese, cioè l’acciaio: infatti tubi di acciaio cromato costituiscono la parte visibile della struttura, le gambe, che sono tre e risultano unite da un ulteriore tubo di acciaio cromato curvo.
 
Per quanto riguarda la struttura interna della sedia, la scelta della designer irlandese era caduta sul legno di faggio ed era presente, alla base del sedile una cinghia in gomma: in questo modo la bibendum era in grado di offrire una grande comodità, caratteristica tipica delle eileen gray chair.
 
Il rivestimento di bibendum era in pelle chiara, sia nella seduta, nello schienale e nei braccioli, dando un tocco di eleganza alla più originale fra le eileen gray chair.
 
Ma è la forma che fa di bibendum qualcosa di unico: rotonda, morbida, accogliente, rappresenta un concreto invito a sedersi e rilassarsi, a fermarsi a riposare senza farsi travolgere dalla frenesia della vita moderna: una forma che rappresenta fino in fondo la funzione dell’oggetto, e che ha reso unico e inconfondibile questo modello fra le eileen gray chair.
 
Forse meno nota al grande pubblico, ma assolutamente interessante per stile e originalità fra le eileen gray chair  è la Serpent Chair. Una poltrona comoda, caratterizzata dalla particolare struttura per cui braccioli e piedi sono uniti in un unico pezzo di legno curvato, creando un effetto ricco e quasi principesco, senza trascurare però la comodità della seduta.
 
 Stile, praticità e design moderno: tutto questi elementi si trovano insieme nelle eileen gray chair, che rappresentano un acquisto sempre indovinato, in grado di dare un tocco di stile a ogni arredamento.

Offerte eileen gray chair
Offerte Bibendum

 

contatto WhatsApp

Scegli tra...