Bauhaus: Arte per il vostro arredamento

Avete mai pensato che arredare la vostra casa può essere un’Arte? Proprio questo era l’intento di Walter Gropius quando nel lontano 1919 a Weimar fondò la Bauhaus, la scuola di architettura e artigianato artistico. La Bauhaus, com’è noto, fu chiusa dal regime nazista nel 1933, ma i suoi progetti, frutto di alcune tra le menti più geniali d’Europa, non andarono perduti, e sono oggi disponibili in riproduzioni fedeli, mobili che sono vere e proprie opere d’arte che andranno ad arredare la vostra casa, con classe e funzionalità.
 
I mobili stile Bauhaus sono realmente veri e propri oggetti d’arte, frutto di premesse estetiche e artistiche ben definite, riconducibili a quello che è definito dagli storici dell’arte Movimento Moderno (di cui fecero parte, tanto per citare due dei più famosi, artisti come Le Corbusier e Frank Lloyd Wright). Nel vasto e ampio catalogo Bauhaus potrete scegliere divani, poltrone, letti, ma anche semplici sedie o panche, e pure tappeti che si rifanno alle intuizioni di grandi architetti e designer del calibro di W. Gropius, M. Van der Rohe, C. R. Mackintosh, E. Saarinen, J. Hoffman, M. Stam, M. Breuer, E. Gray, P. Starck, R. Herbst e tantissimi altri.
 
L’estetica Bauhaus ricerca non solo la bellezza degli oggetti che produce, ma anche e soprattutto la loro funzionalità. I mobili Bauhaus sono dunque realmente oggetti d’arte, un’arte che si esprime in forme lineari e geometrizzanti: letti la cui struttura è realizzata con tubi d’acciaio cromati e piegati (come il letto Dayben di E. Gray), sedie e tavoli realizzati da piani geometrici ideali che si intersecano, o anche oggetti più piccoli, dallo stile semplice ma che non passa inosservato. Perché questa è l’Arte Bauhaus, l’arte di arredare con gusto e innovazione una casa.

http://www.artemobili.it

contatto WhatsApp

Scegli tra...