Tavolo Saarinen marmo Marquinia da caffè

DESCRIZIONE

Il tavolino da caffè tondo/ovale Saarinen Tulip con piano in marmo è un oggetto allo stesso tempo bello e pratico da utilizzare. La possibilità di scegliere fra dimensioni diverse lo rende perfetto sia come tavolino da caffè che come tavolo da pranzo o da lavoro. Il piano in marmi pregiati (il Marmo di Carrara o il Bianco Assoluto per esempio) lo rende abbinabile a diversi stili di arredamento. La linea è quella classica e pulita di Eero Saarinen, con una singola gamba centrale che permette di fruire in modo ottimale dello spazio.

CARATTERISTICHE

La gamba centrale in fusione di alluminio che sorregge il top in marmo determina una linea leggera e allo stesso tempo elegante. I materiali di alta qualità completano questa replica di un’opera d’arte:

  • base del piedistallo in pezzo unico di fusione di alluminio;
  • top in marmi pregiati

UTILIZZO

Il tavolo rotondo da caffè Tulip si dimostra un oggetto versatile: la possibilità di scegliere fra diverse altezze e dimensioni permette di sfruttarlo per arredare ogni stanza della casa e di un ufficio professionale, in particolare la sala da pranzo e la sala riunioni, abbinandolo o alle sedie Tulip o alle poltroncine Tulip.

QUALITA'  E MATERIALI

Il tavolo rotondo da caffè Tulip è costruito da artigiani italiani sulla base del progetto originale di Eero Saarinen. Il top utilizza solamente marmi particolarmente pregiati, cioè:

Marmo Bianco Assoluto, Marmo Bianco Cristallino, Marmo Bianco Statuario, Marmo Arabesco, Marmo di Carrara, Marmo nero Marquinia, Marmo sahara, Marmo Calacatta Oro, marmo di Carrara famoso. In questo caso parliamo di un Marmo Arabesco, originario delle Alpi Apuane, dalle venature di colore grigio scure.In questo caso parliamo di un Marmo nero Marquinia, estratto in Spagna, dal fondo nero compatto e tipiche venature bianche.

La gamba centrale in alluminio fuso ha la duplice funzione di sorreggere il top e dare equilibrio al tavolo, mantenendo allo stesso tempo una linea pulita e leggera ed eliminando l’ingombro creato dalle classiche gambe.

VARIANTI

Il piedistallo in fusione di alluminio è disponibile in:

  • laccato opaco bianco o nero
  • laccato lucido bianco o nero

Il tavolo è disponibile in due diverse altezze (41 o 52 centimetri) e diverse dimensioni da 41 a 90 centimetri di diametro per il modello tondo.

Il tavolo è disponibile in due diverse altezze (41 o 52 centimetri) e diverse dimensioni da 60x40 a 180x90 per il modello ovale.

Nel campo note dell'ordine indicare la preferenza del tipo di laccatura del piedistallo(lucido o opaco).

L’OPINIONE DEL DESIGNER

Il tavolo da caffè tondo/ovale Tulip con piano in marmo rappresenta il felice connubio fra stile e praticità: è un tavolo dai mille usi e riesce sempre a portare un tocco di stile unico in tutti gli ambienti in cui viene inserito.

-+
286,00 € + IVA

Eero Saarinen

È nato a Helsinki. Suo padre era il famoso architetto Eliel Saarinen. Quando aveva 13 anni, i suoi genitori sono emigrati negli Stati Uniti.

Saarinen inizialmente studiò scultura all'Accademia del Grand Chaumiére di Parigi e in seguito architettura alla Yale University. Ha ricevuto una borsa di studio per viaggiare di nuovo in Europa, dove è rimasto due anni. Al suo ritorno è stato professore di architettura presso la Cranbrook Academy of Art. Nel 1937 inizia a progettare mobili in collaborazione con un partner, che è stato premiato dal Museum of Modern Art di New York. Successivamente ha anche progettato mobili per la compagnia Knoll, che è diventato un classico.

Come architetto, Saarinen ha lavorato nello studio di suo padre fino alla sua morte. Saarinen divenne famoso per i suoi disegni di linee curve, specialmente sui tetti dei loro edifici, con i quali riuscì a stampare una grande leggerezza. È frequentemente associato a quella che è stata definita architettura internazionale. Uno dei suoi edifici più rappresentativi e popolarmente conosciuto è il terminal della TWA presso l'aeroporto Kennedy di New York.

 

contatto WhatsApp

Scegli tra...