La Sedia Serie 7 di Arne Jacobsen ha compiuto 60 anni: Buon Compleanno a un evergreen

Per l’anniversario della sua creazione 7 designer rivisitano a modo loro la Sedia Serie 7 di Arne Jacobsen

Un best seller che compie 60 anni va festeggiato con tutti gli onori: ed è proprio quello che ha deciso di fare il brand danese Fritz Hansen per il compleanno della Sedia Serie 7 di Arne Jacobsen, invitando 7 fra architetti e designer internazionali a misurarsi con una rivisitazione di questo classico del design. La linea di questa sedia, prodotta da Arne Jacobsen nel 1955, è ancora oggi unica e in grado di incontrare i gusti del pubblico e dei professionisti del settore.

Sedia Serie 7: una linea minimale per un successo senza tempo

Un pezzo di compensato curvato in modo da ottenere schienale e seduta e quattro tubolari di ferro come gambe: la struttura della Sedia Serie 7 di Arne Jacobsen è quanto di più semplice e perfetto si possa immaginare: ma chi sono stati i”magnifici” sette chiamati a rendere omaggio a questo oggetto ormai entrato nel gusto complessivo?

7 Cool Architects

L’iniziativa ha preso il nome “7 Cool Architects”: Carlos Ott & Carlos Ponce de León e l’architetto giapponese Jun Igarashi hanno mescolato materiali e colori diversi, mentre Il Bjarke Ingels Group ha moltiplicato e stratificato la base, puntando sulla possibilità di poter impilare facilmente questo modello di sedia. La designer inglese britannica Zaha Hadid ha colorato la sedia di verde acido, trasformando le gambe in una base scultorea, mentre lo studio norvegese Snøhetta ha eliminato le gambe stesse, posando la sedia su un piccolo giardino. Su una visione doppia hanno puntato sia la coppia di Shanghai Neri & Hu, con un singolo bracciolo che connette due sedute, divise da un tavolino, mentre Jean Nouvel ha raddoppiato la sua proposta, con due modelli complementari che, accostate una di fronte all’altra, vanno a formare il simbolo yin e yang.

Su Artemobili design potrai scoprire la riproduzioni di alta qualità della Sedia Serie 7 e delle altre opere di Arne Jacobsen

contatto WhatsApp

Scegli tra...