Menù arredamento
Il tuo carrello
Pezzi
0
Articoli
0
Totale
0,00 € + IVA
Novità
  • Design Bauhaus: Mostra permamente a Berlino

    Design Bauhaus: Mostra permamente a Berlino

    Il Bauhaus è stata la scuola di Design, architettura e arte più nota del XX secolo. Berlino Bauhaus Archiv / Museum fü...

  • Video della mostra permanete di Artemobili

    Video della mostra permanete di Artemobili

    Eleganza, razionalità e innovazione: queste potrebbero essere le tre parole chiave con cui descrivere i Mobili Bauhaus, la c...

Approfondimenti
  • Bauhaus, arredamento e stile di vita

    Bauhaus, arredamento e stile di vita

    Bauhaus, un arredamento dallo stile semplice, pratico e funzionale. Ecco perché, sebbene il movimento fondato da Walter...

  • Repliche Mobili Bauhaus: fedeli riproduzioni artigianali made in Italy

    Repliche Mobili Bauhaus: fedeli riproduzioni artigianali made in Italy

    E' a Milano una delle settimane più importanti dell’anno. Il Salone del mobile e la Milano Design Week, programm...

Arredamenti Giuliano snc
Via Novara 156/158
Ghemme
28074 NO
P.IVA (P.iva 00634590038)
Ricerca libera
Tipologia
Maestro
Articolo

Le sedie Mackintosh, design sobrio e di classe

Le sedie Mackintosh sono a pieno titolo esempi del movimento dell'Art Nouveau, diffuso in Europa tra il 1890 ed il primo decennio del Novecento.
L'Art Noveau, espressa in oggetti di design all'avanguardia come le sedie Mackintosh,  nasce sotto lo stimolo e l’influenza di più correnti, ed assume determinate caratteristiche di pese in paese.
 
Il fulcro dello stile Art Nuveau si basa sull’introduzione di forme ed elementi naturalistici e floreali, a volte impiegati liberamente, mediante distorsioni,  enfatizzazioni ed esemplificazioni come nel caso delle sedie Mackintosh.
 
L’Art Nouveau rivalutava la piacevolezza dell'oggetto confezionato in maniera artigianale, a volte anche non preciso, ma di sicuro di foggia totalmente diversa rispetto alle produzioni in serie della nascente industria.

Le sedie Mackintosh nascono in Scozia, a Glasgow, da una variante dell’art nouveau, chiamata Scuola di Glasgow.
Sono disegnate dalla figura di spicco della scuola, Charles Rennie Mackintosh, nato a Glasgow nel 1868.
Architetto, designer e pittore, Charles Rennie Mackintosh è stato come l’esponente di maggior rilievo dell’Art Nouveau nel Regno Unito.
 
Charles Rennie Mackintosh, dopo anni di apprendistato  nello studio di un architetto, e gli studi serali presso la scuola d’arte della città, vinse una borsa per un viaggio di studio, che lo portò in Italia,  a Londra e Parigi.
Il viaggio fu fondamentale per dare forma, in seguito, alle linee del suo design.
 
 
Mackintosh era noto per essere un perfezionista: concepiva l’opera in maniera globale, ne crava  ogni dettaglio, sia che si trattasse di architettura che di arredamento interni.

Le sedie Makintosh nascono dalla stessa cura dei particolari, in particolare si ricorda, insieme ad esse,  anche la Hill House, realizzata per l’editore Walter Blackie.
 
Proprio per la camera da letto di Walter Blackie, Mackintosh disegna la Ladder Back Chair (ovvero, sedia dallo schienale a scala).
Per questa sedia, il designer scozzese prende le distanze dal naturalismo floreale, adottando uno stile lineare e geometrico, ispirandosi invece, al design minimalista giapponese.
La struttura in legno di frassino scuro, contrasta con il muro che rimane bianco; l’altezza della sedia, quasi eccessiva, vuole in realtà metetre in evidenza le caratteristiche spaziali della camera, così il lungo schienale è modulato da asticelle, che vanno intreccinadosi con altre piccole aste, creando un motivo a listelli ortogonali, motivo che caratterizza tutta la produzione di Mackintosh.

La Ladder Back Chair è esemplificativa della linea di design e di altre sedie di Charles Rennie Mackintosh.
Dai primi anni del ‘900, Mackintosh sperimenta la realizzazione di mobili in noce ebanizzato, in cui mescola  sobrietà e eleganza, ma allo stesso tempo non dimentica la semplicità e la funzionalità proprie di questo oggetto da arredo.

Le sedie di Charles Rennie Mackintosh sono ancora oggi riprodotte e totalmente attuali, anche se non escono più dalle mani del loro ideatore.
 
Le sedie di Mackintosh hanno ispirato, e continuano a farlo, le linee di designer e architetti che cercano di creare il magico miscuglio di semplicità, raffinatezza e funzionalità.

Offerte per Sedie Mackintosh

Scegli tra...

  • Chaise Longue
    Chaise Longue
  • Divani
    Divani
  • Lampade
    Lampade
  • Letti
    Letti
  • Office
    Office
  • Oggettistica
    Oggettistica
  • Poltrone
    Poltrone
  • Sedie
    Sedie
  • Tappeti
    Tappeti
  • Tavoli
    Tavoli
  • Tavolini
    Tavolini
  • ANTIQUARIATO
    ANTIQUARIATO
cookies policy