Menù arredamento
Il tuo carrello
Pezzi
0
Articoli
0
Totale
0,00 € + IVA
Novità
  • Design Bauhaus: Mostra permamente a Berlino

    Design Bauhaus: Mostra permamente a Berlino

    Il Bauhaus è stata la scuola di Design, architettura e arte più nota del XX secolo. Berlino Bauhaus Archiv / Museum fü...

  • Video della mostra permanete di Artemobili

    Video della mostra permanete di Artemobili

    Eleganza, razionalità e innovazione: queste potrebbero essere le tre parole chiave con cui descrivere i Mobili Bauhaus, la c...

Approfondimenti
  • Bauhaus, arredamento e stile di vita

    Bauhaus, arredamento e stile di vita

    Bauhaus, un arredamento dallo stile semplice, pratico e funzionale. Ecco perché, sebbene il movimento fondato da Walter...

  • Repliche Mobili Bauhaus: fedeli riproduzioni artigianali made in Italy

    Repliche Mobili Bauhaus: fedeli riproduzioni artigianali made in Italy

    E' a Milano una delle settimane più importanti dell’anno. Il Salone del mobile e la Milano Design Week, programm...

Arredamenti Giuliano snc
Via Novara 156/158
Ghemme
28074 NO
P.IVA (P.iva 00634590038)
Ricerca libera
Tipologia
Maestro
Articolo

Bauhaus Designer: come nasce movimento bauhaus; principali tecniche

Il Bauhaus design nasce a Weimar, Germania, nel 1919 come un nuovo tipo di scuola di design. Non era un gruppo formale quanto, piuttosto, una scuola d’arte, fondata da Walter Gropius nel tentativo di conciliare Modernismo e Costruttivismo.

Il Bauhaus designer Gropius volle riunire in questo movimento i principi di forma e funzione e una illimitata fede nella perfezione e nell’efficacia della geometria. Il concetto prevalente di questo movimento era l’idea che il design fosse al servizio della comunità: invece di studenti e insegnati, con la collaborazione di operai, apprendisti e maestri, la filosofia del Bauhaus incitò tutti a partecipare.

Il movimento che influenzò principalmente i Bauhaus designers fu il Modernismo, una corrente culturale laica che fonda le sue origini nel 1880 ma che, nonostante il conservatorismo in Germania, aveva già fatto sentire la sua voce prima della guerra mondiale.

Lo scopo del Bauhaus designer era quello di stimolare gli apprendisti nella creazione di opere per la produzione di massa: semplici e accessibili ad ogni tipo di persona. Per raggiungere questo obiettivo, Gropius guidò gli studenti alle prime esperienze in esercizi di meditazione e respirazione, stimolandoli a dimenticare i loro insegnamenti e a usare la loro intuizione e sensibilità.

Il Bauhaus designer fu una figura molto particolare soprattutto perchè diede inizio alla creazione di prototipi per la produzione di massa dando vita a disegni lineari, basati su semplici forme geometriche e colori primari. I lavori venivano prodotti a mano, con tecniche elementari e l’utilizzo di specifici materiali –legno, ceramica, vetro-, nella visione di una sorta di esercizio accademico.

Artisti Bauhaus, come Paul Klee, Oskar Schlemmer, Wassily Kandinsky e Lyonel Feininger, hanno lasciato la loro impronta nella storia dell’arte anche se, purtroppo, questi artisti non vengono spesso menzionati per il loro contributo alla formazione degli studenti Bauhaus.

Un Bauhaus designer di spicco fu Johannes Itten, artista e insegnante d’arte, che organizzò dei corsi preparatori sostenendo la teoria delle forme.

Il Bauhaus design è stato fondato con l’intenzione di creare un’ ‘’arte totale’’ che racchiudesse in sé diverse tecniche di lavorazione. Divenne una delle correnti più influenti dell’architettura modernista e del design moderno influenzando i successivi sviluppi dell'arte, architettura, graphic design, interior design, industrial design, e la tipografia.
 

Scegli tra...

  • Chaise Longue
    Chaise Longue
  • Divani
    Divani
  • Lampade
    Lampade
  • Letti
    Letti
  • Office
    Office
  • Oggettistica
    Oggettistica
  • Poltrone
    Poltrone
  • Sedie
    Sedie
  • Tappeti
    Tappeti
  • Tavoli
    Tavoli
  • Tavolini
    Tavolini
  • ANTIQUARIATO
    ANTIQUARIATO
cookies policy